Nei dintorni

A pochi passi da Storia, Cultura e Movida

Agriturismo Alimini è a pochi km da Otranto,
ricca di storia ma anche meta della movida Salentina

Agriturismo Alimini è a pochi km da Otranto, porta di transito tra l’Italia e la Grecia, splendida cittadina sul mare la cui origine si fa risalire ai Messapi.

La chiesa di San Pietro è una delle più importanti testimonianze dell’impronta bizantina nell’architettura e nella pittura della penisola salentina.

Ma la storia di Otranto si esprime principalmente nella sua Cattedrale caratterizzata al suo interno dal pavimento raffigurante lo splendido mosaico degli “liberi della vita” e dal soffitto a cassettoni in legno dorato.

Il mosaico fu ideato e realizzato grazie a Pantaleone, un sacerdote che lavorò incessantemente all’opera per quattro anni con tessere policrome di calcare locale. Gli alberi rappresentati mostrano esempi di fede e superbia, scene di pace e di guerra, personaggi della leggenda.

Adiacente alla navata destra c’è la Cappella dei Santi Primaldo e Compagni Martiri di Otranto. Qui sono conservate le reliquie degli 800 testimoni della fede che morirono nel 1480 per mano dei Turchi benedicendo il nome di Dio.